I ragazzi del 1999 ??

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

In Via Pescara, in corrispondenza della Locanda del Borgonovo, è ben visibile una traversa intitolata ai “Ragazzi del 1999“. Ma chi sono costoro? Cosa possono aver fatto di straordinario dei ragazzini che oggi hanno nove anni per meritarsi una strada a loro intitolata?

E’ evidente che c’è un errore, più volte segnalato e mai corretto.

Per “Ragazzi del 99” si intende quella classe di giovani nat1999.jpgi nel 1899 (quindi UN SECOLO PRIMA ! ! !) che – non ancora diciottenni – furono coscritti nel 1917 e mandati in guerra dopo la disfatta di Caporetto; grazie anche al loro sacrificio fu possibile la successiva vittoria di Vittorio Veneto, che decretò la sconfitta delle truppe austro-ungariche sul fronte italiano.

Mio zio Adolfo Di Giovanni, figlio primogenito di mastro Cesare, era uno di quei giovani.

Per rispettare la memoria di tutti quei poveri ragazzi che versarono il sangue in una delle guerre più terribili della storia contemporanea (decine di milioni di morti e feriti), ritengo giusto correggere al più presto questo grossolano errore: in fondo basterebbe cancellare le prime due cifre dell’anno riportato sulla targa della via…

Mauro Di Giovanni

I ragazzi del 1999 ??ultima modifica: 2008-11-19T14:10:00+01:00da santemarie
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “I ragazzi del 1999 ??

  1. Carissimo Mauro, ti ringraziamo per la segnalazione.
    Molti di noi avevano notato questo “grossolano” errore. Ti confermo che, contattato il Vice Sindaco Lorenzo Berardinetti, abbiamo avuto la conferma che in effetti si tratta di un errore che sarà presto corretto.

Lascia un commento