notizie sull’organo della “chiesa vecchia”

Che bello continuare a rivivere qualche momento degli anni passati. L’amico Kleppero ricorda quando da “vagliuni” si faceva a gara per andare a suonare le campane o a fare il chirichetto (specialmente quando c’era Padre Daniele, che non ti faceva mai pentire della collaborazione data !!)

“Meglio de none so atri tempi e non passeriano co mo’. Avea gia scritto cae cosa angima a n’atro blog che”pe recorda’ jo passato ” ma coto all’improvviso e so zompato a vede’ cancellenno tutto quelo che avea scritto. Volea chiede a caduno se sapea cae cosa degli’organo che stea angima alla chiesa de casteglio.Fino da quanno ero moneglio ma interessato sape’ perche’ vio coso che stea angima all’entrata della chiesa non sonava? Da vagliuni se sallea aglio campanile pe scampania e alle vote la porta che dea a do stea (SPERIAMO STA!) gli’organo, era raperta s’entrava e se comincea a commatte co la tastiera e ” Don Paolo” ce caccea fore.E po gli’armonium che a funzionato almeno fino a quanno mene so ito, me recordo de ” Agustareglio” che s’ascitea arete agli’armonium e non se vedea ce se n’accorgea quanno la musica se spannea pe la chiesa, ce sta ancora? Facetemelo sape no pe gnente ma tanto solo pe di’ cae cosa. Langensteinbach Domenica 7 Giugno 2009 ore21.24 Kleppero.”

Gabriele ha risposto:

“La Chiesa di Castello è chiusa per restauro ormai da 3 anni, ormai dell’organo non c’è rimasto niente solo la struttura che è stata ripulita!Ripulendo la Chiesa hanno ritrovato diversi affreschi proprio sotto l’organo al lato del fonte battesimale c’è un’immagine della Crocifissione e di san Francesco con la Madonna! Poi hanno ritrovato anche diverse scritte una sopra l’organo -1768-! Fa piacere che ti ritorna in mente la bella CHIESA MADRE di Santa Maria delle Grazie, ti assicuro che l’orologio funzione bene ( me ne sono occupato fino al 2005 poi sono entrato in Seminario ora ci pensa papà).Un saluto Gabriele
ps. se riesco invio le foto degli affreschi ritrovati.”

se qualcuno volesse raccontare altri aneddoti siamo sempre pronti a pubblicarli.

Un saluto

notizie sull’organo della “chiesa vecchia”ultima modifica: 2009-06-08T18:37:28+02:00da santemarie
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento