OI SE PARLA, DE FONTI, FONTANE, E ABBEVERATOI

Il grande Kleppero ci fa rivivere le fonti di una volta con questo suo messaggio che volentieri e come al solito pubblichiamo. Ci viene un’idea, quella di pubblicare le foto delle vecchie fonti di Sante Marie e Frazioni. Chi avesse la possibilità di farcele avere ci farà un grande regalo. Vi aspettiamo tutti il 25 aprile alla Fonte della Rocca.

So letto de la voglia de fa´ brelluccica´io territorio che fa parte deglio comune delle Sante Marie.Spero che sarao in tanti vii che ce piglierao parte e che pe davero dopo la repulita se veda la faccia originale dei posti repuliti.E pensenno a questo ma venuto a mente che se poteria remette a novo pure vii posti a do la gente na vota se dovea ncontra´pe forza come alle fontane, addo la gente ea a colle l’acqua pe i bisogni deglio iorno.Me recordo alle”TRECANNELLE” d’estate la gente facea la fila pe reempi bottiglie,bottigliuni,fiaschi e damigiane e taniche po venne l’acqua in casa e le TRECANNELLE cominciarono a non ave piu´tanta clientela come glio fontanile e glio lavaturo affianco na vota ognuno tenea na bestia da abbevora o panni da sciaqua´. Oppure le fontane che steano (e spero stavo) aglio monumento nanzi la casa de “Sidoro”, a ” Palatera SanNicolo”, aglio ” BUARO” nanzi aglio furno, a ” CASTEGLIO “, alla ” PIAZZA” (piazza vecchia), alla” CASATA ” affianco alla sede della ” PRO LOCO “,alla ” FONTE A MONTE co gli’abbeveraturo, o alle frazioni come a San Giovanni affianco alla chiesa non me recordo piu´se a San Giovanni ce stea n’abbeveraturo, aScanzano la fontana che stea alla piazza nanzi la chiesa e lare che non saccio che ci stao o ciao state o agli’abbeveraturo. A Santo Stefano non me recordo la posizione delle varie fontane ma saccio che gli’abbeveraturo sta n’cima alla fine deglio paese, a “CASTEGLIO VECCHIO” la fontana che saccio stea alla piazzetta affianco “all’OSTERIA ALIMENTARI ” de “BIAGGIO” e alla fine glio fontanile che sta a “VALLEFRACIA” co l’acqua della ” FONTELAROCCA”. E non parlo delle tante pozze d’acqua sorgente spase pe tutto io territorio che probabilmente non usa piu nisciuno perche´non ci stavo piu´bestie e gente. Volea dice almeno vele che stao pe glio paese pe bellezza saria beglio repulille e perche´ no d’estate falle refunziona´pe disseta quii che ce te sete.Dicemo pero´senza fasse troppe domande senno non se fa gnente, i problemi se ce sarao, da resolve quanno isciono.Se pero tutto velo che so ditto e´stato gia´fatto, scusete ma purtroppo non stengo esso e tante cose non le saccio a tempo .Pigliete allora velo che so scritto come natro modo pe sta a contatto co vu.
Ve saluto come sempre co tanto affetto Kleppero

OI SE PARLA, DE FONTI, FONTANE, E ABBEVERATOIultima modifica: 2010-04-11T20:25:55+02:00da santemarie
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “OI SE PARLA, DE FONTI, FONTANE, E ABBEVERATOI

  1. Ciao Kleppero sono Stefano “jo figlio de pisello”, per quanto riguarda le fontane di Sante Marie, per le frazioni non sò, sono tutte al loro posto e ben tenute certo non sono più usate come una volta.Qualche anno fà sono state dislocate per la parte alta del paese altre tre fontane dove esce acqua della Fonte della Rocca, per farti capire le posizioni l’ultima è ubicata nei pressi della casa “de mario bonanima jo mercante” le altre due sono più sopra verso i vignai più o meno….. Ti ho aggiornata anche se sono diversi anni che l’acqua della Fonte della Rocca è stata condotta a Sante Marie ma era solo il modo per fare due chiacchiere, con l’occasione ti saluto….. arrivederci a presto ?

Lascia un commento